corpo

Nuagemma..prezioso rituale

Buon pomeriggio bellezze!

Oggi torno sul blog per parlarvi del brand Nuagemma, un azienda con una bellissima storia dietro che voglio assolutamente raccontarvi…iniziamo dal suo nome.

Da cosa deriva il nome Nuagemma?

C’ era una volta una dolcissima donna di nome Gemma, una nonna innamorata della sua terra ricca di storia e con un paesaggio mozzafiato, viveva sulle colline dell’Alta Langa, al confine fra Piemonte e Liguria.

Nella sua campagna trovava tutto quello di cui aveva bisogno, dal cibo alle essenze.

Preparava un preziosissimo olio di nocciola, che custodiva gelosamente in una vetrinetta vicino alla toeletta e che utilizzava per qualsiasi cosa: al posto dell’olio di oliva per condire gli alimenti, come “medicina naturale” e come cosmetico, detergendo il viso con l’olio di nocciola, tamponando la pelle con l’idrolato di lavanda o di rosa e si immergendosi poi nelle sue essenze profumate.

Il sogno di far rivivere questo antico rito di Bellezza si è avverato con NUAGEMMA (“Nua” era come chiamavano nonna Gemma), attraverso una linea di prodotti per la bellezza e il benessere naturali e biologici, che contengono idrolati, olii essenziali  e il “magico” l’olio di nocciola.

Le essenze utilizzate da Naugemma hanno come obbiettivo quello di far ritornare alla mente i profumi e i ricordi dell’infanzia

-la lavanda: viene utilizzata la specie officinalis, particolarmente ricca di olio essenziale e coltivata in agricoltura biodinamica. Il linguaggio dei fiori ci ricorda come l’aromaterapia riconosca alla lavanda proprietà rilassanti sul sistema nervoso: dona serenità e favorisce il sonno di bambini e neonati.

-la rosa: viene utilizzata la specie damascena, una particolare rosa coltivata in assenza di agenti chimici, che una volta giunta a piena fioritura viene raccolta rigorosamente a mano per preservarne il delicato profumo. L’olio di rosa abbinato all’olio di nocciola si addice ad una delicata e specifica detersione del viso, in particolar modo per pelli sensibili, miste e impure.

-la camomilla : l’idrolato ricavato dai fiori è indicato per la pelle arrossata o stressata dal sole. E’ usato in particolare per la pelle sensibile dei bambini, anche se può dare benefici a tutti. I capolini dorati della camomilla sono raccolti a mano per preservare la loro delicata integrità e permettere il completo sprigionarsi del loro intenso profumo.

-Il miele: oltre ad essere un alimento ricco di proprietà ed estremamente nutriente, è largamente utilizzato in medicina erboristica. è emolliente, lenitivo e protegge dagli agenti atmosferici. È particolarmente indicato per le pelli secche, spente e disidratate, in quanto favorisce l’idratazione e nutre in profondità.

-la menta: viene utilizzata la specie della Mentha piperita, nei  cosmetici e detergenti vengono utilizzati l’olio essenziale di menta e gli idrolati,che  donando tonicità e beneficio immediato a corpo e mente. La sua azione naturale è energizzante e rinfrescante e, allo stesso tempo, coadiuvante nel lenire pruriti e calmare i rossori.

-il rosmarino: se inalato ha un’azione stimolante, dona energia e favorisce la concentrazione. A livello emozionale infonde coraggio e rinforza la volontà. L’olio essenziale, opportunamente diluito, ha sulla pelle un’azione astringente, tonica e purificante. A livello locale ha un’azione antinfiammatoria e favorisce l’attenuazione dei dolori articolari e muscolari.

-la salvia: l’olio essenziale, utile in presenza di stress fisico ed emotivo, induce calma e serenità e viene utilizzato ancora oggi come antibatterico, antivirale e antimicotico. In cosmesi trova la sua massima espressione se combinato con l’olio di nocciola, per l’attività astringente, disinfettante e sebo regolatrice di cui gode.

-il timo: è efficace per contrastare la sudorazione eccessiva dei piedi e la foruncolosi, grazie alla capacità di penetrare in profondità e per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. E’ indicato in caso di infiammazioni, irritazioni e prurito, anche provocato da punture di insetti.

-l’ olio di nocciola: la Nocciola coltivata sulle colline del basso Piemonte è la preziosa varietà “Tonda Gentile delle Langhe”, considerata la più pregiata al Mondo grazie alle sue uniche proprietà organolettiche. E’ questa la varietà scelta per i loro prodotti: coltivata con metodo biologico da esperti agricoltori di fiducia che conosciamo personalmente.

Una volta matura, viene raccolta in sacchi di Juta, tostata e spremuta a freddo. nelle pelli grasse ha azione astringente e purificante. Nelle pelli secche, nonostante la consistenza leggera, nutre in profondità. E’ utilizzato  in caso di eritema solare dei bambini e di eczemi molto secchi.

amido di riso: e’ una polvere finissima dalle proprietà lenitive, rinfrescanti e addolcenti. Per la sua caratteristica delicatezza è indicato per la pelle sensibile dei più piccoli, come coadiuvante per calmare irritazioni, arrossamenti e prurito e contro la secchezza della pelle

Insaponificabile di olio di oliva: e’ la frazione non saponificabile estratta dall’olio di oliva, è un ingrediente sicuro a qualsiasi concentrazione perché affine al sebo cutaneo. È indicato per pelli secche e disidratate, ha spiccate proprietà emollienti e sebo restitutive ed è coadiuvante nei processi di riparazione cutanea.

I prodotti di cui voglio parlarvi oggi che ho ricevuto direttamente dall’azienda, sono la crema mani e la crema piedi.

Crema piedi nocciola e rosmarino

La crema per i piedi è quel cosmetico che in assoluto utilizzo di meno..e sbaglio!

Questo prodotto promette piedi profumati, morbidi e vellutati,grazie all’ olio di nocciola, l’Idrolato di Timo e l’Olio Essenziale di Rosmarino.

La sua consistenza è abbastanza fluida ma nutre tantissimo,lasciando la pelle morbida e per niente unta.

Una delle caratteristiche mi ha stupita positivamente è che si assorbe subito e rilascia un profumo buonissimo.

Questo è l inci :

AQUA [WATER], CORYLUS AVELLANA NUT OIL (*) [CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*)], HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, GLYCERIN (****), CETEARYL ALCOHOL, CETEARYL GLUCOSIDE, ROSMARINUS OFFICINALIS OIL (**) [ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) OIL (**)], THYMUS VULGARIS EXTRACT (**) [THYMUS VULGARIS (THYME) EXTRACT (**)], SCLEROTIUM GUM, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL [HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL], TOCOPHEROL, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE (***), LINALOOL (***), POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE.

(*) da agricoltura biologica / certified from organic farming

(**) da agricoltura biodinamica (certificato DEMETER) / certified from biodynamic farming (DEMETER certified)

(***) ingrediente dell’estratto biologico (organic extract ingredient)

(****) prodotta con materie prime biologiche (made with organic raw materials)

Questo prodotto regola la ipersudorazione ed è un termoregolatore della temperatura dei piedi,perché tende a rinfrescarli durante la stagione calda e a riscaldarli durante la stagione invernale grazie alla presenza del rosmarino,una pianta  che richiama la circolazione sanguigna.

Cosa ne penso?

Il prodotto mi piace molto,si assorbe rapidamente e dona una sensazione di confort e benessere sia al corpo che alla mente.

Ho aggiunto, grazie a questo prodotto,alla mia routine serale anche lo step della crema piedi,finalmente!

Crema ricca mani nocciola e lavanda

Questa crema mani è un vero toccasana in questo periodo di freddo,grazie al prezioso olio di Nocciola, leggero ed emolliente, che protegge e leviga; l’Insaponificabile di Olio di Oliva (INCI: Squalane) che nutre e rigenera in profondità; l’Olio Essenziale e l’idrolato di Lavanda, che hanno effetto lenitivo e profumano intensamente.

L’effetto che lascia questa crema è di mani idratate,profumate e vellutate.

Inci:

AQUA [WATER], CORYLUS AVELLANA NUT OIL (*) [CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*)], HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, GLYCERIN (****), CETEARYL ALCOHOL, CETEARYL GLUCOSIDE, SQUALANE, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA EXTRACT (**) [LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL (**)], SCLEROTIUM GUM, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL [HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL], SODIUM HYDROXIDE, LINALOOL (***), POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE.

(*) da agricoltura biologica / certified from organic farming

(**) da agricoltura biodinamica (certificato DEMETER) / certified from biodynamic farming (DEMETER certified)

(***) ingrediente dell’olio essenziale biologico / organic essential oil ingredient

(****) prodotta con materie prime biologiche (made with organic raw materials)

Grazie alla presenza dell’insaponificabile chiude, riparando, le ragadi e i tagli delle mani danneggiate dal freddo o dagli agenti chimici,infatti ,la sto facendo utilizzare anche a mia mamma che soffre sempre in inverno di questi problemi ed anche lei sta trovando beneficio da questa crema.

Cosa ne penso?

La crema mani è uno di quegli step fondamentali della mia routine serale,la utilizzo prima di andare a letto,a volte capita però di utilizzarla anche durante il giorno ed odio l’effetto delle mani unte,con questa crema non succede,anzi le mani sono subito lisce e idratate.

Mi piace molto anche la profumazione,delicata ma piacevole.

Ditemi dei commenti cosa ne pensate di questo brand 🙂

A presto

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.